top of page

Impiego dei Tubi – MICROPALI O TUB FIX FONDAZIONI INDIRETTE

La tecnica dei micropali è impiegata in perforazioni verticali o inclinate aventi un diametro da 90 mm a 300 mm.
Il progettista dimensiona il micropalo che funge da armatura secondo il progetto determinandone il diametro, lo spessore il tipo di acciaio, la lunghezza, il tipo di filetto per la giunzione e le valvole per l’iniezione della boiacca di cemento. L’impresa dopo aver eseguito il foro nel terreno vi posa il tubo e lo inietta di boiacca di cemento fino al riempimento del foro. Questa tecnologia di fondazioni trova maggiormente impiego nelle costruzioni civili (sottofondazioni di edifici già esistenti o nuove, in ambito di spazi ristretti) e stradali (fondazioni di ponti e consolidamento di terreni scoscesi).

Micropali con tubo di armatura in acciaio.

Perché si utilizzano i micropali nelle fondazioni?

I motivi dell’impiego dei tubi come armature nei micropali sono molteplici :
1. per la facilità di giunzione (con i filetti) onde arrivare alla profondità desiderata;
2. per la possibilità di essere usato come tubo autoperforante, il tubo viene usato prima come asta di perforazione e, una volta arrivato alla profondità voluta, si lascia nel foro, si riempie il foro di boiacca di cemento e si usa come armatura a perdere;
3. il tubo può essere valvolato con valvole a scomparsa o manchette (il tubo stesso viene usato per pompare la boiacca di acqua e cemento) per la formazione del micropalo;
4. I micropali sono utilizzati quando in cantiere sono disponibili solo spazi limitati e si ha necessità di realizzare fondazioni di carichi elevati su terreni con scarsa resistenza;

La loro versatilità è notevole :
Possono essere usati per varie soluzioni nell’ambito delle fondazioni speciali per risolvere anche problemi ambientali e di restauro. In caso di terreni o ambienti salmastri o acidi, si possono utilizzare tubi zincati.

I micropali possono essere impiegati sia a compressione che a trazione.nelle dimensioni più richieste dal mercato.

 

 

Impiego dei Tubi – BERLINESI DI MICROPALI ACCOSTATI

Con il termine berlinese si identifica una struttura volta al sostegno del fronte dello scavo, anche di altezze elevate (maggiore 15/20 m.), formata da una serie di micropali con interasse verticale a seconda del diametro dei tubi di armatura impiegati: in casi particolarmente impegnativi i micropali possono essere disposti anche a quinconce.

Il contrasto alle spinte orizzontali è comunque affidato ai tiranti. L’impiego di questa tecnica è particolarmente adatta nelle zone urbane dove gli spazi edificabili sono sempre più limitati risultando impossibile l’utilizzo dei diaframmi o dei pali di grande diametro. Il limitato ingombro delle attrezzature permette l’utilizzazione di berlinesi anche in adiacenze ad edifici esistenti sfruttando quindi al massimo l’edificabilità delle aree.

Oltre ai vantaggi sopracitati la berlinese, rispetto ad altre opere di sostegno, viene eseguita in assenza di vibrazioni e senza bentamite, senza fanghi di perforazione o materiali di risulta di cui lo smaltimento può essere costoso o problematico.

 

 

 

Impiego dei Tubi – TIRANTI – ANCORAGGI

I tiranti sono usati per trasmettere una forza di trazione di una berlinese o di un muro di sostegno a strati di roccia o terreno in profondità.
Dal punto di vista dell’impiego i tiranti possono essere:

– Provvisori: quando il loro impiego è previsto per qualche mese il tempo necessario per realizzare la soletta e le opere di contrasto.
– Definitivi: (ad esempio per muri di sostegno o consolidamento di terreni franosi).

L’esecuzione dei tiranti è effettuata con trefoli e guaina appositi e/o con tubi anche valvolati.

Perché si impiegano i tiranti o ancoraggi ?

I Tiranti vengono impiegati per ancorare in maniera stabile muri di sostegno costituiti da berlinesi di micropali accostati, o da jet grouting armato con tubi in acciaio, quando questi non siano in grado di garantire da soli una adeguata stabilità nei confronti dei carichi che devono sostenere.

 

Impiego dei Tubi – CONSOLIDAMENTI

Si intendono tutte le opere che servono per aumentare la portanza del terreno.

A secondo del tipo di terreno vengono impiegati diverse tecnologie quali :

  • jet grouting – jet grouting armato (con micropali o tubifix)con verifica dell’esecuzione a mezzo tubo per prove soniche
    – micropali o tubifix
    – pali battuti
    – iniezioni armate
    – tubi per infilaggi sub orizzontali
    – berlinesi di micropali

  •  

 

Impiego dei Tubi – TUBI PER INFILAGGI SUB-ORIZZONTALI

  • Gli infilaggi sub orizzontali sono di fatto una berlinese sub orizzontale avente sezione ad arco; è utilizzata nelle gallerie con lo scopo di contenere i terreni sciolti per evitare il franamento e la formazione di “fornelli”.

  • I tubi in acciaio utilizzati per questo impiego spesso sono valvolati.


    Perché si utilizzano i tubi per infilaggi ?

Per gli infilaggi in galleria vengono usati i tubi come armatura per la loro facilità di giunzione per arrivare alla lunghezza prestabilita m. 15 – 18 con giunzione filettata. Possono considerarsi anche consolidamenti preventivi, di solito usati durante le fasi di scavo delle gallerie o per contenere provvisoriamente il fronte di scavo.

CONTATTI

Potete contattarci ai seguenti recapiti o tramite il modulo sottostante.

TEL: +39 0957175663  +39 3476348002 –  EMAIL: info@geosondedile.it

Evviva! Messaggio ricevuto.

Geosondedile S.r.l.

via Don Luigi Sturzo,5

95030 -Sant'Agata li Battiati (CT) Italy

tel: +39 095 7175663  +39 3476348002

P.I.V.A. 04793610876 – REA – CT 319505

resp. Mario Santonocito cell +39 3476348002

e-mail: info@geosondedile.it

http://geosondedile.wixsite.com/trivellazioni

 

Geosondedile Construzioni s.r.l. Uffici Bucuresti-Romania

Municipiul Bucuresti sector 4- str Constantin Brancoveano,n.14

Nr. Reg.Com. : j40/12916/21.10.2015 Cod. Fiscal RO35279863

e-mail: geosondedileconstruzioni@virgilio.it

 http://geosondedile6.wixsite.com/costruzioni

I tuoi dati saranno trattati nel pieno rispetto del D.lgs. 196/2003 attualmente in vigore. Con l'invio del presente modulo ci autorizzi esplicitamente al trattamento degli stessi.​

GEOSONDEDILE S.r.l. via Don Luigi Sturzo,5 - 95030 -Sant'Agata li Battiati (CT) Italy   P.I.V.A.04793610876 tel: +39 095 7175663  +39 3476348002 info@geosondedile.it
  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • Google+ Social Icon
bottom of page